MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

POLITICA PER LA QUALITÁ

Il laboratorio è accreditato ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (numero di accreditamento: 1968 L), accreditamento rilasciato ai laboratori di prova che rispettano i parametri di qualità imposti dalla normativa e garantiscono il controllo dei propri risultati analitici.

L’accreditamento è il riconoscimento formale dell’idoneità di un laboratorio a determinare le caratteristiche di un prodotto e/o materiale in base a procedure specifiche. ACCREDIA è l’ente unico nazionale competente a concedere (o revocare) tale accreditamento ai laboratori di prova dal 22 dicembre 2009.

Poiché la Politica della Qualità aziendale considera di importanza prioritaria la soddisfazione del cliente, il laboratorio MAC Srl, ha deciso di conformarsi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ottenendo l’accreditamento ACCREDIA (n. di accreditamento 1968) per alcuni parametri di particolare interesse nel settore di competenza, convinto di poter apportare così un nuovo valore aggiunto al suo servizio in termini di garanzia e affidabilità.

Inoltre, grazie alla stipulazione di accordi di mutuo riconoscimento e/o di reciprocità con analoghi organismi di altri paesi, ACCREDIA contribuisce alla riduzione delle barriere tecniche che possono ostacolare il libero commercio internazionale.

È importante specificare che l’accreditamento si riferisce sempre e comunque alle prove e non al prodotto analizzato.

Esso è concesso a un laboratorio dopo averne scrupolosamente accertate le competenze tecniche e gestionali in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 oltre che alle prescrizioni di ACCREDIA; garantisce inoltre una costante e rigorosa azione di sorveglianza sull’intero sistema qualità del laboratorio ad opera dell’ente certificatore (ciò non significa che ACCREDIA in qualche modo si assuma la responsabilità per il risultato della prova o per qualsivoglia opinione, commento o interpretazione che ne possa derivare).

L’elenco delle prove accreditate è consultabile direttamente dal sito www.accredia.it.

Il riconoscimento dell’accreditamento al laboratorio è disciplinato dalla presenza di una convenzione con ACCREDIA e il laboratorio s’impegna a rispettare tutte prescrizioni previste in esso (in particolare quelle riguardanti l’utilizzo del marchio ACCREDIA).

 

Come previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, al fine di garantire nel tempo la massima qualità dei propri servizi analitici, MAC partecipa a circuiti di prova (ring test) nazionali e internazionali.

Per i terreni e i tessuti vegetali MAC è socio dell’associazione nazionale SILPA (Società Italiana Laboratori Pedologici e Agrochimici) e partecipa ai ring test dalla stessa organizzati che risultano essere a cadenza quadrimestrale per i terreni e annuale per i tessuti vegetali.

Per i substrati e gli ammendanti MAC aderisce al circuito internazionale “Research for Floriculture & Glasshouse Crops”, che organizza un ring test annuale su due differenti matrici.

Inoltre, MAC è membro del Global Soil Laboratory Network (GLOSOLAN), rete globale di laboratori per il suolo che mira ad armonizzare i metodi e i dati di analisi del suolo in modo che le informazioni sul suolo siano comparabili e interpretabili tra laboratori, paesi e regioni.