MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Substrati

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Substrati

Perchè

Substrato di coltivazione è un materiale diverso dal terreno, costituito da uno o più componenti organici e/o minerali, destinato tal quale a sostenere lo sviluppo vegetale.

I substrati sono utilizzabili in diversi settori, quali:

– produzioni orto-floro-vivaistiche in contenitore e idroponiche

– realizzazione di aiuole con specie erbacee annuali o perenni e arbusti

– realizzazione di tetti verdi e pareti verdi

– messa a dimora di alberi

 

In tutti questi ambiti di impiego i substrati devono garantire un buon ancoraggio dell’apparato radicale, elevata porosità e ritenzione idrica, ma anche elevata capacità drenante e disponibilità di aria (spazi vuoti) allo stato di massima saturazione, stabilità, omogeneità.

In taluni ambiti i substrati devono possedere determinate caratteristiche e per tale motivo i produttori selezionano diverse tipologie di prodotti per diversi settori di impiego

Quando

Le analisi del substrato possono servire in specifici casi, quali:

  • verifica in fase di produzione del substrato delle proprietà fisico-chimiche (rispetto norme di riferimento e di progetto)
  • verifica all’acquisto delle proprietà fisico-chimiche dichiarate dal produttore
  • verifica delle proprietà chimiche in fase di coltivazione
  • in presenza di problematiche: analisi delle cause per individuare le soluzioni

Quali analisi

.Sono innumerevoli le proprietà che possono essere indagate in un substrato:

Proprietà fisiche: volume commerciale, distribuzione granulometrica, densità reale, massa volumica apparente secca, porosità, curva di ritenzione idrica, velocità di infiltrazione, test idrofobia, coefficiente di deflusso in camera della pioggia (per tetti verdi)

Proprietà chimiche: umidità e sostanza secca, reazione, conducibilità elettrica, elementi solubili, sostanza organica e ceneri, carbonio organico, azoto totale, azoto organico e azoto minerale, rapporto C/N, rapporto molare H:C, azoto fissato, metalli pesanti, IPA (idrocarburi policiclici aromatici), PCB (policlorobifenili), Diossine e Furani

Proprietà biologiche: stabilità (OUR – Tasso assorbimento ossigeno), analisi microbiologiche

Biosaggi: prove di crescita in piastra Petri, prove di crescita in vaso con orzo primaverile, indice germinazione Lepidium su estratto acquoso, test fitotossicità con lattuga

Rispetto norme di riferimento: analisi per conformità ai sensi delle normative di riferimento nazionali e internazionali.

Di seguito i principali pacchetti analitici suggeriti per determinate situazioni. E’ ovviamente possibile effettuare ricerche specifiche differenti da quelle proposte.

Analisi Situazione
Analisi minima alla produzione e all’acquisto pH, conducibilità elettrica, carbonio organico, densità apparente secca. Verifica delle principali proprietà in fase di produzione o di acquisto del substrato. Adatta per produttori di substrati (pre-vendita) e acquirenti (pre-utilizzo o in fase di progettazione).
Analisi completa alla produzione e all’acquisto pH, conducibilità elettrica, carbonio organico, densità apparente secca, porosità e curva di ritenzione idrica, metalli pesanti. Verifica delle proprietà in fase di produzione o di acquisto del substrato. Adatta per produttori di substrati (rispetto requisiti normativi) e acquirenti (pre-utilizzo o in fase di progettazione).
Analisi minima di controllo pH e conducibilità elettrica. Analisi minima in presenza di problemi in fase di utilizzo. Adatta per orto-floro-vivaisti, giardinieri, consulenti.
Analisi chimica di controllo pH, conducibilità elettrica, elementi solubili (azoto minerale, fosforo, potassio, calcio, magnesio, sodio, microelementi). Analisi in presenza di problemi in fase di utilizzo. Adatta per orto-floro-vivaisti, giardinieri, consulenti.
Analisi completa per coperture verdi (tetti verdi) pH, conducibilità elettrica, distribuzione granulometrica, massa volumica apparente secca e a massima saturazione, curva di ritenzione idrica completa, velocità infiltrazione, CSC, sostanza organica. Analisi di controllo requisiti normativi in fase di produzione, acquisto o progettazione del substrato. Adatta per produttori di substrati (pre-vendita) e acquirenti (pre-utilizzo o in fase di progettazione).

Campionamento

La fase di campionamento è il vero inizio del percorso analitico. Il campione di substrato prelevato da confezioni integre, in coltivazione (vasi) o in altre situazioni di impiego (aiuole, tetti verdi) deve essere il più possibile rappresentativo del lotto oggetto di indagine. Un errata attività di campionamento non compromette il percorso analitico in laboratorio, ma fornirà dei dati non utili allo scopo previsto.

Per una corretta attività di campionamento occorrerà avere a disposizione tempo (la fretta non aiuterà), paletta o vanga, un secchio pulito per miscelare i diversi sub-campioni raccolti e un contenitore pulito (es. sacchetti per alimenti o contenitori di plastica) dove riporre il campione da inviare al laboratorio.

Evitare di campionare in prossimità di recenti concimazioni (operare ad almeno 1 settimana dall’apporto di concimi solubili).