MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Fertilizzanti (Concimi, Correttivi e Biostimolanti)

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Fertilizzanti (Concimi, Correttivi e Biostimolanti)

Perchè

Concimi, correttivi e biostimolanti sono prodotti distribuiti al suolo, al substrato o direttamente alle piante per favorire lo sviluppo vegetativo delle specie vegetali, per correggere carenze o apportare correzioni agli strati colturali, per stimolare i processi nutrizionali delle piante.

Questi prodotti, per essere definiti come tali, sono sottoposti a requisiti normativi (nazionali o internazionali) che variano in base alla tipologia: proprietà fisiche, chimiche, microbiologiche.

I prodotti possono essere in forma solida (polverulenta o granulare) o in forma liquida ed essere utilizzati tal quale o diluiti. I concimi possono inoltre essere minerali, organici o organo-minerali.

Per i biostimolanti spesso non ci sono verifiche analitiche specifiche, se non nel caso d biostimolanti microbici dove in etichetta vengono riportati la tipologia e quantità (numero di unità attive) dei microrganismi aggiunti.

Quando

Le analisi di questi prodotti possono essere effettuate in diversi momenti, quali:

  • verifica da parte dei produttori prima dell’immissione sul mercato o per il monitoraggio della produzione
  • verifica da parte degli utilizzatori in fase di acquisto, distribuzione, post utilizzo

Quali analisi

Di seguito i principali pacchetti analitici suggeriti per determinate situazioni, E’ ovviamente possibile effettuare ricerche specifiche differenti da quelle proposte.

Analisi Situazione
Concimi e correttivi: verifica del titolo Titolo degli elementi dichiarati (azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, microelementi nelle varie forme presenti, carbonio e azoto organico). Verifica dei titoli dichiarati da parte del produttore o dell’utilizzatore finale.
Concimi e correttivi: altre proprietà specifiche Verifica del lento rilascio, granulometria, solubilità, densità apparente, contenuto netto. Verifica in fase di produzione da parte del produttore e in fase di acquisto/utilizzo da parte dell’utilizzatore finale.
Biostimolanti Verifica dell’efficacia dichiarata (biosaggi). In fase di progettazione da parte dei produttori.
Biostimolanti microbici Verifica del contenuto di microrganismi dichiarati (tipologia e concentrazione). In fase di progettazione da parte dei produttori.

Campionamento

La fase di campionamento è il vero inizio del percorso analitico e da un’operazione impropria ne consegue l’ottenimento di dati di laboratorio poco attendibili.

In genere il campione da conferire in laboratorio è rappresentato da una confezione integra; per prodotti venduti in confezioni di contenuto elevato (esempio sacchi o contenitori contenenti più di 5 kg/5 litri) il campione prelevato dovrà essere rappresentativo della confezione o del lotto di produzione.

Si raccomanda sempre l’impiego di strumenti di campionamento e contenitori puliti.