MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Suoli

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Suoli

Perchè

Il suolo è una risorsa non rinnovabile ed è tra le più importanti componenti geografiche di una regione.

Il suolo riveste un ruolo fondamentale non solo in quanto fattore produttivo del settore primario (agricoltura), ma anche in qualità di componente imprescindibile per la “pianificazione e protezione del territorio e dell’ambiente”, ovvero in tutte quelle attività di sostenibilità dell’impatto antropico.

l’Europa da anni ha inserito tra le proprie priorità d’azione comunitaria quella della salvaguardia del suolo da problematiche urgenti quali l’erosione, la salinizzazione, la contaminazione da inquinanti, la perdita di sostanza organica e la perdita di biodiversità.

L’uso razionale e sostenibile della risorsa suolo, necessario per la salvaguardia del futuro dell’intero pianeta, necessita però di una adeguata conoscenza delle proprietà dello stesso (proprietà fisiche, chimiche e biologiche) per individuare le corrette modalità d’uso e gestione.

Quando

Le analisi del terreno servono in specifici casi, quali:

  • gestione ordinaria delle colture produttive/ornamentali: verificare periodicamente la disponibilità degli elementi nutritivi
  • in presenza di problematiche: analisi delle cause per individuare le soluzioni
  • nuovi impianti produttivi/ornamentali: valutare l’idoneità al progetto e individuare eventuali correzioni

Quali analisi

Di seguito i principali pacchetti analitici suggeriti per determinate situazioni, E’ ovviamente possibile effettuare ricerche specifiche differenti da quelle proposte.

Analisi Agronomica Situazione
pH, carbonati, sostanza organica, C/N. Valutazione preliminare di un terreno pre-impianto o verifica delle attività effettuate per il mantenimento della sostanza organica nel suolo. Adatta per agricoltura di pieno campo, frutticoltura, orticoltura.
Tessitura, pH, carbonati, sostanza organica, C/N, CSC, basi di scambio (Ca, Mg, K, Na), fosforo assimilabile. Analisi standard di valutazione di un terreno in fase di pre-impianto o di monitoraggio in corso di coltivazione. Adatta per agricoltura di pieno campo, frutticoltura, orticoltura, vivaismo, verde ornamentale e ricreativo.
Tessitura, pH, carbonati, sostanza organica, C/N, CSC, basi di scambio (Ca, Mg, K, Na), fosforo assimilabile, fertilità biologica. Analisi completa delle proprietà di un terreno. Particolarmente indicata per l’agricoltura biologica.
Tessitura, pH, carbonati, sostanza organica, C/N, CSC, basi di scambio (Ca, Mg, K, Na), fosforo assimilabile, microelementi (Fe, Mn, Cu, Zn), salinità. Analisi di monitoraggio in corso di coltivazione. Adatta per orticoltura intensiva e vivaismo in ambiente protetto (serra, tunnel).
Tessitura, pH, carbonati, sostanza organica, C/N, CSC, basi di scambio (Ca, Mg, K, Na), fosforo assimilabile, metalli pesanti (As, Cd, Cu, Hg, Ni, Pb, Zn). Analisi standard di valutazione di un terreno in fase di pre-impianto, a fronte di sospetta contaminazione, per terreni di recupero. Adatta per agricoltura di pieno campo, frutticoltura, orticoltura, vivaismo, verde ornamentale e ricreativo.

Campionamento

La fase di campionamento è il vero inizio del percorso analitico. Il campione di terreno prelevato in campo deve essere il più possibile rappresentativo dell’area oggetto di indagine. Un errata attività di campionamento non compromette il percorso analitico in laboratorio, ma fornirà dei dati non utili allo scopo previsto.

Per una corretta attività di campionamento occorrerà avere a disposizione tempo (la fretta non aiuterà), trivella o vanga, un secchio pulito per miscelare i diversi sub-campioni raccolti e un contenitore pulito (es. sacchetti per alimenti) dove riporre il campione da inviare al laboratorio.

Evitare di campionare con terreni troppo umidi o troppo secchi e in prossimità di recenti concimazioni/ammendamenti e/o lavorazioni profonde (operare ad almeno 3 mesi da tali operazioni).