MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Ammendanti e Biochar

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Ammendanti e Biochar

Perchè

Un ammendante è un prodotto che può essere applicato al suolo per migliorare le proprietà fisico-chimico-biologiche dello stesso o impiegato come componente di un substrato di coltivazione. Non vengono utilizzati tal quale per la coltivazione.

Gli ammendanti non sono concimi, ovvero, non apportano in genere significative quantità di elementi nutritivi prontamente disponibili per le specie vegetali.

Gli ammendanti possono essere organici o inorganici, possono essere compostati (esempio compost verde), torbosi (a base di torba) o non compostati (es. fibre di legno).

Gli ammendanti per essere definiti come tali sono sottoposti a requisiti normativi (nazionali o internazionali) che variano in base alla tipologia di ammendante: proprietà chimiche, contaminanti, proprietà microbiologiche (aspetto sanitario).

Il biochar è un tipo di ammendante di particolare interesse in quanto il ciclo produttivo e il successivo impiego hanno un ruolo significativo in ambito di mitigazione dei cambiamenti climatici e nel mercato dei crediti di carbonio.

Quando

Le analisi di un ammendante possono servire in specifici casi, quali:

  • verifica in fase di produzione dell’ammendante (rispetto norme di riferimento e di progetto)
  • verifica all’acquisto delle proprietà dichiarate dal produttore

Quali analisi

Di seguito i principali pacchetti analitici suggeriti per determinate situazioni. E’ ovviamente possibile effettuare ricerche specifiche differenti da quelle proposte.

Analisi Situazione
Analisi minima alla produzione e all’acquisto pH, conducibilità elettrica, indice di germinazione. Verifica delle principali proprietà in fase di produzione o di acquisto dell’ammendante. Adatta per produttori di ammendanti (pre-vendita) e acquirenti (pre-utilizzo o in fase di progettazione).
Analisi completa alla produzione e all’acquisto Parametri differenti indicati dalle normative in relazione alla tipologia di ammendante: per taluni ammendanti previsti anche saggi di crescita (biochar), test di stabilità (compost), analisi microbiologiche (compost). Verifica delle proprietà in fase di produzione o di acquisto dell’ammendante. Adatta per produttori di ammendanti (rispetto requisiti normativi) e acquirenti (pre-utilizzo o in fase di progettazione).

Campionamento

La fase di campionamento è il vero inizio del percorso analitico. Il campione di ammendante prelevato da confezioni integre o in fase di primo impiego deve essere il più possibile rappresentativo del lotto oggetto di indagine. Un errata attività di campionamento non compromette il percorso analitico in laboratorio, ma fornirà dei dati non utili allo scopo previsto.

Per una corretta attività di campionamento occorrerà avere a disposizione tempo (la fretta non aiuterà), sonde, paletta o vanga, un secchio pulito per miscelare i diversi sub-campioni raccolti e un contenitore pulito (es. sacchetti per alimenti o contenitori di plastica) dove riporre il campione da inviare al laboratorio. Nel caso di richiesta di analisi microbiologiche occorrerà dotarsi di materiale di prelievo e di contenitori sterili.