MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Campionamento acqua ad uso agricolo e/o zootecnico

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Campionamento acqua ad uso agricolo e/o zootecnico

 

Campionamento acque ad uso agricolo e zootecnico

Definizioni

Campionamento istantaneo: Campione singolo prelevato per un tempo molto breve in un punto determinato
Campionamento medio: Si ottiene effettuando prelievi in un dato intervallo di tempo (ad esempio 3, 6, 12, 24 ore) in maniera continua o discontinua, proporzionale o meno alla portata dell’effluente. La scelta della durata del prelievo, del numero dei prelievi e della loro frequenza deve essere stabilita in funzione della variabilità delle caratteristiche quali-quantitative dell’effluente
Campionamento medio-composito: Si ottiene miscelando un numero di campioni istantanei raccolti in un dato intervallo di tempo, in modo proporzionale o non alla portata
Campionamento medio-continuo: Si ottiene prelevando da un effluente liquido in maniera continua e per un dato intervallo di tempo, una quantità di acqua proporzionale o non alla portata dell’effluente stesso

Strumentazione

Gli strumenti utilizzati per il prelievo dei campioni e trasporto degli stessi, devono essere costruiti con materiali e modalità tali da non alterare le caratteristiche del materiale che si vuole sottoporre ad analisi.

Gli strumenti generalmente utilizzati sono:

  • “flambatore”
  • contenitori in vetro con tappo (500/1000 ml)
  • contenitori in polietilene con tappo (500/1000 ml)
  • secchio
  • corda

Modalità di campionamento

E’ relativamente complicato standardizzare la metodica di prelievo in quanto variabile la fonte dell’acqua da analizzare. Requisito primario è che il campione sia rappresentativo del corpo idrico dal quale l’acqua è prelevata; tuttavia, è possibile definire alcune tipologie di campionamento (vedi paragrafo 7.1 Definizioni).

  • Campionamento medio, medio composito o medio continuo: per corpi idrici come canali e fiumi
  • Campionamento istantaneo: per corpi idrici stagnanti (vasche di accumulo) o a composizione relativamente variabile (falde)

Per impianti di irrigazione fissi o di sollevamento prelevare vicino alla bocca d’entrata o sotto il pelo dell’acqua. Nel caso di cabalette, pozzetti, scarichi, etc. il prelievo deve essere eseguito a metà altezza del liquido. L’operazione viene eseguita sino al riempimento totale e/o parziale del contenitore utilizzato per il prelievo. Se il pozzetto o la canaletta da cui deve essere eseguito il prelievo presenta un livello del liquido basso, si può prelevare il campione utilizzando un bastone estensibile e inclinabile che permetta il riempimento del contenitore.

Per un’analisi standard agronomica di acqua ad uso irriguo generalmente è sufficiente prelevare 500 ml di campione. Si consiglia comunque, a scopo preventivo, di campionare una quantità in eccesso rispetto a quella necessaria (magari distribuita in più contenitori, in modo da prevenire eventuali perdite di campione e per mantenere la possibilità di ulteriori accertamenti che dovessero rendersi necessari).

Il campione deve essere conservato in modo tale da garantirne la stabilità ed inalterabilità dei suoi costituenti nell’intervallo di tempo che intercorre tra il prelievo e l’analisi.

Di seguito un estratto riguardante i principali parametri analitici di interesse per acque ad uso irriguo della “Tabella 1 – Raccomandazioni per la conservazione dei campioni di acque nel periodo che intercorre tra il prelievo e l’analisi” – S.O. GU n. 87 del 13/04/00.

Parametro Contenitore consigliato Procedimento di stabilizzazione Intervallo tra prelievo e analisi
Azoto ammoniacale Polietilene/vetro 40 mg/l HgCl2 – 4 °C 24 h
Azoto nitrico Polietilene/vetro 40 mg/l HgCl2 – 4 °C 24 h
Boro Polietilene 5 ml/l HNO3 1:1 1 settimana
Calcio Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Carbonati Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Bicarbonati Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Cloruri Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Conducibilità Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Durezza Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Ferro Polietilene 3 ml/l HNO3 1:1 6 mesi
Fosforo Polietilene/vetro pH 1÷2 con HCl conc. - 4 °C 1 settimana
Magnesio Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Manganese Polietilene 3 ml/l HNO3 1:1 6 mesi
Potassio Polietilene/vetro Non necessario 1 settimana
Rame Polietilene 3 ml/l HNO3 1:1 6 mesi
Reazione - pH Polietilene/vetro Refrigerazione a 4 °C 24 h
Solfati Polietilene/vetro 5 ml/l CH3COOH + 5 ml/l formaldeide al 40% 1 settimana
Zinco Polietilene 3 ml/l HNO3 1:1 6 mesi