Il laboratorio MAC si è aggiudicato, in qualità di partner, due progetti dimostrati in ambito PSR 2023-2027 – Regione Lombardia (interventi SRH05 – azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale e i territori rurali).
Il primo progetto (DIGECHAR) è stato avviato nell’estate 2026 e vede come capofila il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA-ZA Lodi (referente scientifico dott. Daniele Cavalli). Il progetto intende dimostrare l’impiego agricolo del biochar ottenuto da separato solido di digestato al fine di incrementare l’efficienza d’uso dei nutrienti e dell’acqua e per ridurre le emissioni di gas climalteranti.
Dopo una prima fase sperimentale su piccola scala, attualmente il progetto è nella fase di produzione di biochar a partire da separato solido di digestato per la verifica dell’efficienza energetica del processo e per il successivo impiego presso i campi sperimentali del CREA-ZA di Lodi in coltivazione di soia. Il progetto prevede anche l’impiego di biochar e distillato di biochar nella concia di sementi.
Il progetto, che si concluderà nel gennaio 2027, prevede campi aperti e attività di divulgazione.
Al link “https://maclab.it/progetti-di-ricerca-e-sperimentazione/” è possibile visitare la pagina di progetto di DIGECHAR.
Il secondo progetto (SUBSTAINS) è stato avviato ufficialmente a fine dicembre 2025, si concluderà nel giugno 2027 e vede come capofila l’Università Statale di Milano, Scienze Agrarie, con referente scientifico il prof. Alessio Fini. Il progetto affronta la tematica del vivaismo forestale e ornamentale, in particolare il tema dei substrati di coltivazione, nell’ottica di ottenere piante in grado di meglio affrontare la fase di post trapianto. Il progetto prevede 3 campi dimostrativi: in due verranno messe a dimora in ambito boschivo di piantine forestali ottenute da precedente attività vivaistica che ha visto l’impiego di substrati di coltivazione alternativi, mentre il terzo consisterà in un’attività vivaistica vera e propria per la coltivazione di specie arboree ornamentali con l’impiego di altri substrati di coltivazione alternativi. Anche questo progetto vedrà attività di campi aperti e di divulgazione. Presto sarà disponibile la pagina web di progetto.
Per entrambi i progetti verranno comunicati per tempo gli eventi divulgativi/dimostrativi ai quali sarà possibile partecipare.
