MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Dichiarazione di conformità e regola decisionale

Il Laboratorio, se espressamente richiesto dal Cliente, può formulare dichiarazioni di conformità dei risultati a requisiti di riferimento. Tale dichiarazione è emessa esclusivamente da personale autorizzato, si riferisce alla regola decisionale applicata ed è riportata sul rapporto di prova identificando inequivocabilmente i risultati a cui è applicata e le specifiche, norme o parti di esse, che definiscono i requisiti di riferimento.

Per regola decisionale si intende la regola che descrive come si tiene conto dell’incertezza di misura quando si dichiara la conformità ad un requisito specificato: l’incertezza associata a ciascuna misura indica necessariamente un possibile rischio di giungere a decisioni non corrette rispetto la conformità a specifiche.

In mancanza di Norme o Regolamenti che definiscono come tenere conto dell’incertezza o in mancanza di una specifica richiesta del Cliente, il Laboratorio esprime giudizi di conformità basandosi esclusivamente sul confronto del valore misurato con il suo limite di riferimento, non considerando l’incertezza di misura: il livello di rischio di una dichiarazione errata (falsa conformità/non conformità) corrisponde al 50% (ILAC-G8/2019 Appendix B).

Nel caso in cui la regola decisionale sia stabilita dal Cliente, da regolamenti o documenti normativi, il Laboratorio verifica se è in grado di applicarla ed in caso positivo la applica, informando il cliente sul rischio associato alle false accettazioni e ai falsi rifiuti. Nell’impossibilità di applicare la regola decisionale, l’esecuzione della prova viene sospesa fino a risoluzione del problema.