MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Acque Irrigue

MINOPRIO ANALISI E CERTIFICAZIONI

Analisi Acque Irrigue

Perchè

L’acqua rappresenta una risorsa assai preziosa per l’uomo; oggi le sempre maggiori richieste di approvvigionamento in ambito civile e produttivo, l’impoverimento delle falde legato a stagioni siccitose, l’inquinamento delle fonti dovute all’impatto dell’attività antropica, hanno reso prioritaria l’adozione di misure in grado di salvaguardare tale bene.

L’acqua è un fattore indispensabile per la vita delle piante. I tessuti vegetali presentano un contenuto di acqua pari a circa l’80-95%; i semi, che sono i tessuti vegetali più poveri di acqua, ne contengono circa il 5-15%, il legno fra il 35 ed il 75%.

L’acqua svolge per le piante le seguenti principali funzioni:

  • nella fotosintesi reagisce con l’anidride carbonica per la formazione di idrati di carbonio;
  • è reagente fondamentale in tutte le reazioni idrolitiche che avvengono nelle cellule vegetali;
  • funge da veicolo di assorbimento e trasporto degli elementi minerali;
  • ha una funzione di idratazione dei tessuti vegetali
  • raffredda i tessuti: circa il 99% dell’acqua traspirata svolge funzione termoregolatrice.

L’acqua è un fattore limitante la produzione vegetale: per produrre un grammo di sostanza organica una pianta consuma in media 500 grammi di acqua. Questo indice viene definito consumo idrico unitario e rappresenta la quantità di acqua consumata da una copertura vegetale per produrre un’unità di peso di sostanza secca.

Nell’ortoflorovivaismo l’acqua è spesso usata anche come veicolo per l’apporto di elementi nutrizionali (fertirrigazione).

La qualità dell’acqua e le modalità di utilizzo (metodi di irrigazione) influenzano lo sviluppo vegetativo delle piante, possono influenzare e modificare le proprietà dello strato colturale (suolo o substrato), possono causare fitotossicità sugli organi vegetativi delle colture.

La qualità dell’acqua viene diversamente interpretata in relazione al settore di impiego (colture in pieno campo o colture in contenitore)

Quando

In genere l’analisi dell’acqua viene effettuata nelle seguenti situazioni:

  • al primo impiego
  • monitoraggio negli anni
  • in presenza di problemi colturali

Quali analisi

Di seguito i principali pacchetti analitici suggeriti per determinate situazioni. E’ ovviamente possibile effettuare ricerche specifiche differenti da quelle proposte in base allo specifico stato di fatto.

Analisi Situazione
Analisi standard di base pH, conducibilità elettrica (indicatore di salinità), carbonati e bicarbonati, calcio, magnesio, sodio e calcolo del SAR (indice fitotossicità del sodio). Analisi standard di prima valutazione utile per definire eventuale necessità di interventi di correzione (ad esempio acidificazione per correzione valori alti di carbonati e/o bicarbonati).
Analisi più approfondita Analisi standard alla quale viene aggiunta la valutazione di cloruri e solfati. Particolarmente utile nel caso di utilizzo acqua da acquedotto pubblico.
Analisi completa per uso in fertirrigazione Analisi standard alla quale vengono aggiunti cloruri, solfati, azoto minerale, fosforo, potassio, ferro, manganese, rame, zinco. Valutazione di acqua impiegata nelle colture orto-floro-vivasitiche.
Analisi microbiologica Coliformi, salmonelle, streptococchi, uova di elminti. Valutazione rischi sanitari per prodotti vegetali ad uso alimentare e per aree verdi ricreative.
Analisi acque civili e industriali Oltre alle analisi standard si determinano COD, BOD, solidi sospesi e solidi totali. Valutazione acque provenienti da impianti di depurazione reflui civili e industriali.

Campionamento

La fase di campionamento è il vero inizio del percorso analitico: da un’operazione impropria ne conseguirà l’ottenimento di dati di laboratorio poco attendibili e non utili allo scopo prefissato.

Il contenitore per la raccolta del campione dovrà essere pulito e risciacquato più volte con l’acqua oggetto di indagine. Per le analisi microbiologiche occorrerà prelevare il campione in condizioni di sterilità e utilizzare contenitori sterili.

Particolare importanza andrà inoltre rivolta alla conservazione e modalità di trasporto del campione, anche in relazione ai parametri oche saranno oggetto di indagine.